Il Comune

Votazioni 23 settembre

10.09.2018

 

I cittadini aventi diritto sono chiamati al voto, domenica 23 settembre 2018, sui seguenti oggetti:

 

Votazioni federali

  • il decreto federale del 13 marzo 2018 concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali (controprogetto diretto all’iniziativa popolare “Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali Iniziativa per la bici)” (FF 2018 1223);
  • l’iniziativa popolare del 26 novembre 2015 “Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)” (FF 2018 1215);
  • l’iniziativa popolare del 30 marzo 2016 “Per la sovranità alimentare. L’agricoltura riguarda noi tutti” (FF 2018 1217). 

 

Votazione cantonale

  • il decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito quadro di fr.6'730'000.- per il finanziamento della sprimentazione del progetto “La scuola che verrà”.


easyvote: per avvicinare i giovani alla politica

Ricordiamo che il Municipio di Massagno ha recentemente aderito a easyvote. I giovani massagnesi in età compresa tra i 18 e i 25 anni ricevono d'ora in avanti l’opuscolo informativo easyvote – appositamente redatto per loro – il cui obiettivo è quello di spiegare in modo accessibile e neutrale gli oggetti in votazione a livello federale e cantonale. Tutti i giovani iscritti nel catalogo elettorale ricevono inoltre il materiale di voto ufficiale, contenente le schede di voto, gli opuscoli informativi, le buste ritorno e la carta di legittimazione da completare e ritornare tramite l'apposita busta.

 

Ulteriori informazioni

Link al sito easyvote dedicata alla votazione del 23 settembre

Sito della Confederazione (con materiale audio/video e libretto informativo in formato pdf)

Come compilare correttamente la scheda di voto (link al sito ch.ch) 

Scarica il decreto di convocazione pubblicato all'albo comunale (pdf)


< Indietro