Servizi

Agenzia comunale AVS

L’Agenzia comunale AVS ha il compito di fornire assistenza e consulenza per le pratiche connesse all'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Si occupa inoltre di verificare e inoltrare richieste alla Cassa cantonale di compensazione.

 

In particolare l’Agenzia comunale si occupa di:

  • controllo e iscrizione/stralcio alla Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG delle persone senza attività lucrativa, degli indipendenti, delle persone giuridiche e dei datori di lavoro con personale domestico;
  • controllo e vidimazione delle richieste di rendita vecchiaia, di invalidità, assegno grande invalido, vedovanza/orfani e prestazione complementare;
  • controllo e vidimazione della revisione periodica dei beneficiari di prestazione complementare;
  • controllo e vidimazione delle richieste di assegni familiari di base per salariati, persone senza attività lucrativa e indipendenti;
  • convocazione persone segnalate dall’Ufficio sospesi malattia di Bellinzona riguardo i premi LAMal non pagati;
  • evasione richieste di aiuto finanziario e riconoscimento spese funerarie;
  • controllo e vidimazione richieste d’ammissione all’assistenza giudiziaria.

Formulari prestazioni AVS

Formulari prestazioni AI

Formulari prestazioni IPG (servizio e maternità)

Formulari affiliazioni AVS

Formulari richiesta assegni famigliari

Altri formulari per Assegni famigliari

Agenzia AVS
Via Motta 53 A
6900 Massagno
Tel. 091 960 35 05
E-Mail

Apertura

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
10.00 - 11.45

 

Martedì

apertura fino alle ore 18:30 su appuntamento

 

Giovedì

14.00 - 16.00

 

Responsabile

Luca Barozzi

Opuscoli informativi