..
Mappa del comune
Gallerie di immagini
Links utili
Mappa del sito

Strumenti per il cittadino

.. .. .. .. ..
Ufficio Integrazione Stranieri

Dai dati statistici rilasciati dall’Ufficio controllo abitanti risulta che a Massagno, alla fine del 2014, la popolazione straniera raggiungeva oltre il 42%; erano inoltre rappresentate 90 nazionalità diverse. Alla luce di questi dati, una costante negli ultmi anni, il Municipio ha istituito nel corso del 2013 l’Ufficio integrazione stranieri per seguire maggiormente le problematiche connesse a questa importante componente della popolazione.

 

Nel contempo è pure stato istituito un apposito sportello, che oltre alla distribuzione delle informazioni redatte dalla Confederazione e dal Cantone fornisce anche chiarimenti sulle attività e l’impegno del Comune per favorire l’integrazione fra stranieri ed autoctoni.

 

Una delle principali premesse per l’integrazione é quella di conoscere la lingua locale. Il Municipio, tramite la Commissione Integrazione, ha pertanto istituito dei corsi speciali di italiano e susseguentemente dei corsi di conversazione aperti a tutta la popolazione con possibilità di partecipazione anche ai residenti dei comuni limitrofi.

 

In aggiunta a queste iniziative il Municipio ha aderito alla proposte offerte dal Cantone nell’ambito del nuovo PIC (Piano cantonale d’integrazione), essendo il Comune stato scelto come Comune pilota di questo progetto valido per il periodo 2014-2017.

 

In particolare ha organizzato un momento conviviale del vicinato per dare la possibilità alla nostra popolazione di incontrarsi e conoscersi, é stata maggiormente pubblicizzata l’attività di socializzazione delle famiglie presso il Nidolino ed é stata sottolineata con pubblicazioni e cartellonistiche la settimana contro il razzismo.

 

Le novità 2014 sono costituite dall’informazione diretta ai nuovi arrivati, ai naturalizzandi ed ai corsisti, con la distribuzione dell’opuscolo “Ticino in breve”, dal sostegno comunale per l’organizzazione di un momento conviviale del vicinato e la creazione di uno sportello informativo aperto il lunedì e il giovedì dalle 10.00 alle 11.45.

..
Ufficio Integrazione Stranieri
..
Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 30
E-Mail

Apertura

Lunedì  e Giovedì

10.00 - 11.45

 

Martedì, Mercoledì e Venerdì

chiuso

 

Responsabile

sig. Viviano Roberto

 

Eventi e informazioni utili

Indrizzi e contatti utili

Festa dei vicini

Comune di Massagno

Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. +41 91 960 35 35
Fax +41 91 967 14 86
comune@massagno.ch
www.massagno.ch
Visualizzazione
Regolare  |  Stampa
© www.massagno.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 23.01.2017