..
Mappa del comune
Gallerie di immagini
Links utili
Mappa del sito

Strumenti per il cittadino

.. .. .. .. ..
Sportello regionale LAPS

La legge ha lo scopo di armonizzare e coordinare i principi e le disposizioni che disciplinano la concessione delle prestazioni sociali erogate dal Cantone.

 

Per le persone che intendono richiedere una prestazione, il primo passo da compiere è quello di recarsi presso il proprio Comune di domicilio dove riceveranno le informazioni e la consulenza necessarie alfine d’iniziare la pratica.

 

Il Comune di domicilio indicherà i documenti necessari e, se del caso, aiuterà la persona nella raccolta degli stessi. In seguito fisserà per conto del cittadino un appuntamento presso lo Sportello Laps per l’inoltro della domanda.

..

Lo Sportello LAPS di Massagno è il riferimento per i Comuni di

 

Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Muzzano, Porza, Savosa, Sorengo, Vezia.

..

Prestazioni sociali per le quali è possibile inoltrare una richiesta


Partecipazione al premio assicurazione malattia

E' comunemente chiamato il sussidio della cassa malati e copre parzialmente il premio dell'assicurazione malattia:

 

Indennità straodinaria di disoccupazione

L'obiettivo di questa prestazione è di coprire il minimo vitale delle persone che hanno cessato la loro attività indipendente da al massimo sei mesi, non hanno nessun diritto a prestazioni della Legge sulla disoccupazione, non percepiscono nessuna rendita AI o AVS intera, sono di cittadinanza svizzera o permesso di tipo B o C e sono residenti in Ticino da almeno 1 anno.

 

Assegno familiare integrativo

L'obiettivo dell'assegno integrativo è di coprire il minimo vitale del figlio di età inferiore ai 15 anni. Per poter richiedere gli assegni integrativi bisogna soddisfare tutti i seguenti requisiti: avere almeno un figlio di età inferiore ai 15 anni; domicilio in Ticino da almeno 3 anni (senza interruzioni della residenza per più di 12 mesi consecutivi) e coabitare con il figlio.

 

Assegno di prima infanzia

Gli assegni di prima infanzia, combinati con gli assegni integrativi, coprono il minimo vitale della famiglia con almeno un figlio di età inferiore ai 3 anni. Bisogna essere domiciliati in Ticino da almeno 3 anni (senza interruzioni della residenza per più di 12 mesi consecutivi) e coabitare con il figlio.

 

Assistenza sociale

L'assistenza sociale interviene quando una persona non è in grado di sopperire ai propri bisogni né può essere assistito in tempo utile da terze persone.

..
Sportello LAPS
..
Via Motta 53a
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 05
E-Mail

Responsabile

sig. Luca Barozzi

..

Documenti

Comune di Massagno

Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. +41 91 960 35 35
Fax +41 91 967 14 86
comune@massagno.ch
www.massagno.ch
Visualizzazione
Regolare  |  Stampa
© www.massagno.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 27.05.2015