Il Comune

Coleottero giapponese

06.08.2020

Il coleottero giapponese (Popillia japonica) è un insetto che può provocare ingenti danni negli spazi verdi, nei boschi e nelle colture. Esso appartiene alla lista degli organismi di quarantena prioritari per il quale vige l’obbligo di notifica e di lotta.

 

Il coleottero giapponese è stato rinvenuto per la prima volta in Svizzera a metà giugno 2017, a Stabio-Gaggiolo. Gli individui adulti sono particolarmente voraci e le chiome di molte colture possono essere sistematicamente defogliate; le larve invece, trovandosi nel terreno, si nutrono di radici andando a indebolire ulteriormente la vegetazione. Si può quindi facilmente comprendere quanto sia importante riconoscere l’insetto per poter contribuire ad evitare la sua espansione.

 

Nelle ultime settimane è stata trovata una popolazione di oltre un migliaio di individui adulti presente su alcuni vigneti del Mendrisiotto (zona focolaio: Genestrerio, Novazzano e Stabio). Massagno si trova in una zona cuscinetto, all'interno della quale è importante il monitoraggio e la sorveglianza delle piante. 

 

Scarica la locandina generica (come riconoscere il coleottero e cosa fare)

Scarica il flyer con indicate le misure e le zone

 

Contatti

Servizio fitosanitario cantonale

Tel. 091 814 35 86 / 57 / 87 / 85

servizio.fitosanitario@ti.ch

www.ti.ch/fitosanitario 

< Indietro