Eventi
GIRASOLE NEWS
12.08.2020 - 31.08.2020
Logo Casa anziani Girasole

Cari Familiari o Amici dei Residenti della casa Girasole,

come anticipato con la nostra News di settimana scorsa, vi presentiamo come la casa Girasole dall’8 giugno potrà mettere in pratica la Direttiva del Medico cantonale del 29.05.20 sulla riapertura delle attività nelle case anziani, sull’accesso e sulla gestione del personale durante la FASE 2 dell’epidemia COVID-19.

Per semplificare vi segnaliamo solo le modifiche e gli aggiornamenti che in concreto al Girasole sono di vostro interesse.

 

Possibilità di visita dall’8 giugno 2020, su prenotazione al personale curante di reparto, telefonando nelle fasce orarie 9.30-11.15 e 14.00-16.30 allo 091 960 40 40.


I punti di visita sono i seguenti:

  • sulla piazza con distanziamento di sicurezza, per mezzo dei vasi da fiore e di transenne.
  • al pianoterreno nell’angolo vetrato del bar, c’è la postazione (Angolo d’incontro) con dei nostri telefoni per parlarsi mentre ci si vede attraverso la vetrata;
  • nel gazebo esterno, diviso da una parete di plexiglas;
  • nel locale visite (NUOVO), con distanziamento di sicurezza, si accede dalla 1a vetrata ad Ovest della casa (zona sala animazione e cappella).

In tutti questi punti di incontro possono accedere contemporaneamente massimo 2 persone per residente, tempo massimo 30 minuti ed essendoci sempre la distanza di sicurezza o una protezione fisica (vetro o plexiglas) non è necessaria la mascherina.

 

L’appuntamento per i 30 minuti di visita deve essere prenotato indicando:

  1. uno dei posti disponibili: sulla Piazza o all’Angolo d’incontro o nel Gazebo o nel Locale visite;
  2. per i seguenti orari: al mattino alle 9.30 o 10.00 o 10.30 o 11.00, al pomeriggio alle 14.30 o 15.00 o 15.30 o 16.00.

 

Le uscite/incontri sono programmati a gruppi suddivisi per reparto e si alternano al mattino e al pomeriggio, in base allo schema seguente:

 

 

MATTINO 09.30 – 11.30

POMERIGGIO 14.30 – 16.30

 

LUNEDÌ

 

 

Residenti Piani 1 + 2

 

Residenti Piani 3 + 4

 

MARTEDÌ

 

 

Residenti Piani 3 + 4

 

Residenti Piani 1 + 2

 

MERCOLEDÌ

 

 

Residenti Piani 1 + 2

 

 

Residenti Piani 3 + 4

 

GIOVEDÌ

 

 

Residenti Piani 3 + 4

 

Residenti Piani 1 + 2

 

VENERDÌ

 

 

Residenti Piani 1 + 2

 

Residenti Piani 3 + 4

 

SABATO

 

 

Residenti Piani 3 + 4

 

Residenti Piani 1 + 2

 

 

DOMENICA

 

 

Residenti Piani 1 + 2

 

Residenti Piani 3 + 4

 


Questa modalità si ripete poi esattamente così per le settimane a seguire.

 

Da tenere bene presente che potremo accompagnare fino a 3 residenti per fascia oraria, ad es. per l’appuntamento delle 9.30, suddivisi nelle varie postazioni o anche tutti e 3 in Piazza, come da prenotazione. Questo permetterà comunque in caso di pioggia e brutto tempo di assicurare un posto al coperto per tutte queste 3 visite nel caso siamo state prenotate in Piazza (1 andrà all’Angolo d’incontro, 1 nel Gazebo e 1 nel Locale visite).

Per garantire possibilità a tutti, un’ulteriore visita, di regola, può essere prenotata solo dopo avere usufruito della precedente, per un massimo di 3 visite per Residente nell’arco di una settimana (da lunedì a domenica).

 

Sia per questioni di accompagnamento che di sanificazione di alcuni di questi punti di visita, l’orario può subire una leggera e comprensibile divergenza.

Con questa organizzazione possiamo immaginare di poter accompagnare ogni giorno 24 Residenti ai punti di visita (12 al mattino e 12 al pomeriggio e con qualsiasi tempo).

 

I Residenti con un grave peggioramento di salute o impossibilitati a essere accompagnati nei punti di visita, su autorizzazione del Direttore sanitario e con tutte le precauzioni di sicurezza, possono essere visitati eccezionalmente in camera, con prenotazione, per un massimo di 30 minuti e al massimo 2 visitatori contemporaneamente.

 

Oltre alle normali telefonate, è possibile vedersi con delle videochiamate, nei seguenti modi:

  • con l’applicazione Skype per Smartphone e per Computer (indirizzi: reparto12@massagno.ch (per il 1° e 2° piano) e reparto34@massagno.ch (per il 3° e 4° piano), necessario prenotare telefonicamente l’orario);
  • con l’applicazione Facetime sui vari dispositivi Apple (I-Phone, I-Pad, iMac, ecc.) all’indirizzo girasole@massagno.ch
  • con l’applicazione WhatsApp per Smartphone

Per organizzare una videochiamata prendete sempre appuntamento con il personale curante di Reparto chiamandolo per favore nelle fasce orarie 9.30-11.15 e 14.00-16.30, segnalando per mezzo di quale applicazione e a quale numero o indirizzo volete essere contattati.

 

Restiamo a vostra disposizione, invitandovi a mantenere sempre una grande prudenza. Cerchiamo di aiutarvi al meglio del nostro possibile, nel contempo vogliamo anche poter far godere tutti i Residenti di momenti all’aria aperta, anche se non hanno dei visitatori.

 

Consapevoli di quanto avete vissuto, vi chiediamo comunque di avere pazienza e comprensione, lo sforzo che dobbiamo fare è notevole in termini di organizzazione e di risorse.

 

Vi ringraziamo anticipatamente e vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

 

I nostri più cordiali saluti e auguri

Team Girasole

girasole@massagno.ch

 

DISTANTI MA VICINI.

Proteggiamoci. Ora.

..
..

< Indietro

Casa anziani Girasole
Via Motta 64
Casa per anziani medicalizzata
6908 Massagno
Tel. 091 960 40 40
girasole@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

Servizio civile Azienda formatrice

 

© www.girasole.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Credits