Il Comune

Massagno investe sul territorio

30.03.2023

Domani, venerdì 31 marzo, verrà aperto il concorso di architettura riguardante il comparto ex-AEM, nel frattempo l'Esecutivo ha licenziato all'attenzione del Legislativo due importanti messaggi riguardanti il nuovo parco civico centrale e la ristrutturazione di Casa Chiattone.

 

Comparto ex-AEM

Venerdì 31 marzo il Comune di Massagno apre il concorso di architettura a procedura libera (concorso di progetto) per ristrutturare gli stabili che in passato hanno ospitato funzioni legate all’Azienda Elettrica di Massagno AEM SA (palazzina e magazzino) e risistemare ad uso collettivo le adiacenze di questo importante comparto pubblico situato nel cuore del Comune. Obiettivo del concorso è quello di trovare risposte di qualità rispetto al recupero degli edifici esistenti (che deve portare a norma lo stato edile e architettonico degli stessi) e delle aree pubbliche ad essi legati, nell’ambito di un concetto chiaro e complessivo dell’intera zona.

 

Nuovo parco civico di ca. 6'000 m2
Si prospetta a Massagno la realizzazione di nuovi spazi verdi, importante contributo alla sostenibilità, alla resilienza climatica e alla riduzione dell’isola di calore urbana. Il Municipio sottopone infatti al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 1.5 mio di franchi per la realizzazione della riqualifica degli spazi del comparto comprendente Casa Comunale, Casa Marugg, Casa Chiattone, Scuola dell’infanzia centrale e formazione di un nuovo parco a fruizione pubblica, a seguito della precedente approvazione del credito di  progettazione (fr. 76'000.00) avvenuta in data 13 dicembre 2021.

 

Ristrutturazione dello storico edificio Casa Chiattone
Massagno intende valorizzare una significativa memoria architettonica presente sul territorio comunale. Il Municipio sottopone al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 2.29 mio di franchi per la realizzazione degli interventi di risanamento e ristrutturazione della Casa Chiattone (ex sede amministrativa AEM SA), a seguito della precedente approvazione del credito di progettazione (fr. 140'000.00) avvenuta in data 20 settembre 2021.

 

Il nuovo parco civico in centro a Massagno, vista a volo d’uccello (render LAND Suisse)

< Indietro