Istituzioni

Voto al seggio elettorale e corrispondenza

Voto al seggio elettorale

L’elettore che intende votare al seggio elettorale deve ricordarsi di portare con sé la carta di legittimazione di voto, oppure un documento d'identità valido.

 

Luogo e orari del seggio vengono indicati di volta in volta sulla carta di legittimazione e sul decreto di convocazione pubblicato all'albo comunale. 

Voto accompagnato

Chi non è in grado di esprimere il voto da solo può farsi accompagnare in cabina.

 

L’accertamento dell’incapacità fisica della persona avviene ad opera dell’Ufficio elettorale di caso in caso, anche in presenza di un’attestazione medica.

 

In seguito l’Ufficio elettorale accorderà o meno l'autorizzazione dell'accompagnamento in cabina di chi non è in grado di esprime il voto da solo. 

Voto per corrispondenza

Il voto per corrispondenza può essere esercitato a partire dal momento in cui si riceve il materiale di voto al domicilio.

 

Come si vota per corrispondenza


Aprire la busta senza tagliarla! La busta contenente il materiale di voto è necessaria per la spedizione delle schede votate.

 

La busta contiene la carta di legittimazione, le schede per il voto e l'opuscolo informativo.

 

Compilare la scheda di voto e inserirla nella busta con la denominazione Busta ufficiale voto per corrispondenza.

 

Compilare la carta di legittimazione, firmarla e indicare la data di nascita.

 

Inserire nella busta di voto per corrispondenza la carta di legittimazione di voto e il materiale votato (busta/e contenente la scheda votata) seguendo le istruzioni indicate sulla busta.

 

Prima di chiudere la busta verificare che l'indirizzo della Cancelleria comunale appaia nella finestra. Spedire la busta per posta alla Cancelleria comunale oppure depositarla nella bucalettere presso il Palazzo comunale via Motta 53.

 

Termine per la spedizione: le buste per il voto per corrispondenza vanno inviate tramite servizio postale oppure recapitate presso la Cancelleria comunale o la bucalettere del palazzo comunale entro le 12.00 della domenica in cui si vota.

Comune di Massagno
Via Motta 53
CP 123
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 35
comune@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

© www.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento pagina:
10.12.2019

 

SitemapCreditsNote legali