Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Il Comune

Città dell'energia

Nella sua seduta del 15 marzo scorso la Commissione del Label dell’associazione Città dell’energia ha deciso di attribuire al Comune di Massagno il marchio Città dell’energia®, che contraddistingue città e comuni che agiscono in favore di un uso efficiente dell’energia, della protezione del clima e dello sviluppo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

 

Il nostro Comune ha ottenuto questo riconoscimento "per i risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito della politica energetica comunale", come citato nella lettera di conferma firmata dal Segretariato nazionale dell'Associazione Città dell'energia. 

 

È stato un percorso sviluppato sull’arco di più anni, che ha visto l’implementazione graduale di diverse misure, dal 2009 ad oggi, tra cui:

  • il risanamento dell’edificio delle Scuole elementari secondo gli standard Minergie; 
  • la realizzazione di impianti solari fotovoltaici in autoconsumo sull’edificio delle scuole elementari e della Casa anziani Girasole
  • la copertura, a partire dal 2017, del 100% dei nostri consumi di elettricità con elettricità rinnovabile tìacqua; 
  • la realizzazione, tra il 2017 e il 2020, in collaborazione con Swiss Life, di un nuovo quartiere residenziale certificato Minergie-P-ECO con un parco pubblico di ca. 10'000 m² e orti comunali; 
  • un altro progetto in corso, molto importante, è quello della copertura della trincea ferroviaria (TriMa), dove si insedierà anche il campus SUPSI Città alta che è portato avanti con la Città di Lugano, le FFS e, appunto, SUPSI.

 

Tra le misure più recenti citiamo in particolare l’apertura, il 13 gennaio scorso, del nuovo sportello energia e la realizzazione di un piano energetico comunale (PECo), con strategia e bilancio energetico e delle emissioni e messa online del portale energetico comunale (dall'11 gennaio 2022). Questo progetto ci ha permesso di definire i consumi e le emissioni di gas serra sul territorio e un rispettivo percorso di riduzione conforme agli obiettivi della Strategia energetica 2050, della Strategia climatica a lungo termine della Confederazione e della Società a 2000 watt.

 

La cerimonia di consegna del rinomato label si è svolta mercoledì 27 aprile nell’ambito della seduta di Consiglio comunale.

 

 

Il marchio Città dell'energia

“Città dell’energia®” è un marchio assegnato dalla Commissione nazionale dell’omonima associazione e sostenuto dall’Ufficio federale dell’energia, che distingue i Comuni che attuano una politica energetica comunale sostenibile e all’avanguardia. Le Città dell’energia promuovono la mobilità sostenibile, le energie rinnovabili, il risparmio energetico e danno il buon esempio utilizzando in modo sostenibile le risorse. Per ulteriori informazioni: www.cittadellenergia.ch

 

 

Di seguito riportiamo link utili legati al tema dell’energia e della mobilità.

Mobilità

 

Mobilità lenta/dolce

Percorsi consigliati casa-scuola

PubliBike


Trasporto pubblico

Trasporti pubblici

Autolinee Regionali Luganesi (ARL)

Trasporti Pubblici Luganesi (TPL)

Autopostali
 

Carte giornaliere comunali
www.swisstrotter.ch

 

Stile di guida ecologico
www.ecodrive.ch

 
Veicoli efficienti

www.ata.ch

 
Car-Sharing e Car-pooling
www.mobility.ch

www.liberalauto.ch

Efficienza energetica


Efficienza energetica nella costruzione
www.minergie.ch

 

Efficienza energetica apparecchi elettrici

www.svizzeraenergia.ch

www.topten.ch

www.etichettaenergia.ch


Consigli utili per il risparmio energetico

www.ticinoenergia.ch 
 
Valutate la vostra efficienza e scoprite come migliorare
energybox S.A.F.E.

Incentivi

www.ti.ch/incentivi

Incentivi e informazioni utili

Comune di Massagno
Via Motta 53
Casella postale
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 35
comune@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

© www.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento pagina:
28.04.2022

 

SitemapCreditsNote legali