Servizi

Sportello regionale LAPS

La legge ha lo scopo di armonizzare e coordinare i principi e le disposizioni che disciplinano la concessione delle prestazioni sociali erogate dal Cantone.

 

Per le persone che intendono richiedere una prestazione, il primo passo da compiere è quello di recarsi presso il proprio Comune di domicilio dove riceveranno le informazioni e la consulenza necessarie alfine d’iniziare la pratica.

 

Il Comune di domicilio indicherà i documenti necessari e, se del caso, aiuterà la persona nella raccolta degli stessi. In seguito fisserà per conto del cittadino un appuntamento presso lo sportello LAPS per l’inoltro della domanda.

Lo Sportello LAPS di Massagno è il riferimento per i Comuni di

Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Muzzano, Porza, Savosa, Sorengo e Vezia.

Prestazioni sociali per le quali è possibile inoltrare una richiesta


Partecipazione al premio assicurazione malattia

È comunemente chiamato "sussidio della cassa malati" e copre parzialmente il premio dell'assicurazione malattia.

 

Indennità straodinaria di disoccupazione

L'obiettivo di questa prestazione è di coprire il minimo vitale delle persone che hanno cessato la loro attività indipendente al massimo da sei mesi, non hanno nessun diritto a prestazioni della Legge sulla disoccupazione, non percepiscono nessuna rendita AI o AVS intera, sono di cittadinanza svizzera o permesso di tipo B o C e sono residenti in Ticino da almeno 1 anno.

 

Assegno familiare integrativo

L'obiettivo dell'assegno integrativo è di coprire il minimo vitale del figlio di età inferiore ai 15 anni. Per poter richiedere gli assegni integrativi bisogna soddisfare tutti i seguenti requisiti: avere almeno un figlio di età inferiore ai 15 anni, essere domiciliati in Ticino da almeno 3 anni (senza interruzioni della residenza per più di 12 mesi consecutivi) e coabitare con il figlio.

 

Assegno di prima infanzia

Gli assegni di prima infanzia, combinati con gli assegni integrativi, coprono il minimo vitale della famiglia con almeno un figlio di età inferiore ai 3 anni. Bisogna essere domiciliati in Ticino da almeno 3 anni (senza interruzioni della residenza per più di 12 mesi consecutivi) e coabitare con il figlio.

 

Assistenza sociale

L'assistenza sociale interviene quando una persona non è in grado di sopperire ai propri bisogni né può essere assistita in tempo utile da terze persone.

Sportello LAPS
Via Motta 53 A
6900 Massagno
Tel. 091 960 35 05
E-Mail

Responsabile

Luca Barozzi

Documenti