Il Comune

Percorsi consigliati casa-scuola

In occasione della Settimana europea della mobilità e della Giornata internazionale a scuola a piedi, lo scorso mese di settembre, l’Istituto scolastico del Comune di Massagno ha lanciato il progetto “Percorsi consigliati casa-scuola”. 

Il progetto è partito con una raccolta dati tramite un formulario indirizzato agli allievi e uno alle famiglie dell’Istituto scolastico comunale. La partecipazione è stata dell’85% tra Scuole dell’infanzia (SI) e Scuole elementari (SE). Uno degli aspetti cruciali del sondaggio consisteva nella possibilità da parte delle famiglie di segnalare punti e situazioni di potenziale rischio: in base alle segnalazioni ricevute, oltre ai lavori già programmati, PCN e UTC hanno effettuato una serie di interventi di sistemazione di punti stradali critici. Contemporaneamente gli allievi delle elementari hanno sviluppato un progetto in classe volto alla creazione di due personaggi rappresentativi dell’iniziativa e ad individuare alcuni suggerimenti e consigli da rispettare sul percorso casascuola.

 

Tutte queste informazioni - insieme ad altre da parte della PCN, dell’UTC, dell’Assemblea dei genitori, di TCS e Unitas - sono confluite in un flyer informativo destinato agli allievi e alle proprie famiglie. Il documento include una cartina in cui sono segnati i percorsi consigliati, vari punti di riferimento presenti sul territorio, come pure alcune regole da rispettare sulla strada. Oltre a questo è stata posizionata una puntuale segnaletica per indicare i percorsi su tutto il territorio comunale

..

Documenti utili

Comune di Massagno
Via Motta 53
CP 123
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 35
comune@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

© www.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento pagina:
30.01.2020

 

SitemapCreditsNote legali