Servizi

Ufficio controllo abitanti

Tutte le persone che alloggiano nel Comune sono tenute ad annunciarsi all'Ufficio controllo abitanti (vedi orari a lato).

I formulari per la notifica di PARTENZA e di CAMBIO DI INDIRIZZO NEL COMUNE sono a disposizione sul sito, nella sezione "Sportello virtuale".

..

Arrivo nel Comune

Il cittadino deve presentarsi allo sportello entro 8 giorni dal suo arrivo consegnando i seguenti documenti:

- passaporto o carta d'identità;

- contratto di locazione;
- certificato di Cassa malati (polizza anno corrente o ultima fattura).

Nel caso sentenza separazione legale o di divorzio

 

Se l'arrivo riguarda una famiglia si prega di voler presentare i documenti richiesti per tutto il nucleo famigliare, nel caso in cui ci fossero figli maggiorenni, gli stessi sono tenuti a presentarsi personalmente.

 

Per i cittadini svizzeri:
devono inoltre presentare libretto militare qualora soggetti al servizio militare o protezione civile (dai 18 ai 40 anni).

Se provenienti dall'estero o da un altro Cantone i cittadini maggiorenni devono depositare l'atto di origine.

 

Per i cittadini stranieri:
devono inoltre presentare il permesso o la dichiarazione sostitutiva rilasciati dall'ufficio migrazione.

Si invitano i cittadini a volersi rivolgere all'ufficio migrazione di Bellinzona, entro 14 giorni dalla data di arrivo, alfne di richiedere il rilascio e/o modifica del permesso stranieri (www.ti.ch/migrazione)

..

Partenza

Il cittadino deve notificare la partenza indicando il nuovo domicilio per il tramite dell'appostito formulario.

Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario la propria partenza.

 

Per i cittadini svizzeri:

- se la partenza avviene per l'estero o un altro cantone si invitano i cittadini a volersi presentare  presso i nostri sportelli del controllo abitanti per la consegna dell'atto di origine;

- se la partenza é per un altro Comune ticinese si ricorda di doversi annunciare personalmente nel nuovo Comune.

 

Per i cittadini stranieri:

Se la partenza avviene per l'estero o un altro cantone si invitano i cittadini a voler allegare al formulario relativo alla notifica di partenza i seguenti documenti:

- copia della notifica di partenza inoltrata all'ufficio migrazione (www.ti.ch/migrazione)

- dichiarazione da parte del proprietario/amministrazione che conferma l'uscita dall'appartamento.

 

Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune

I cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune vanno annunciati per il tramite dell'apposito formulario allegando copia del nuovo contratto di locazione.

Sono da annunciare sia i cambiamenti di via sia quelli di appartamento nel medesimo stabile.

Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario il cambio d'indirizzo nel Comune.

 

Ricordiamo ai cittadini stranieri di voler sempre notificare ogni cambiamento all'ufficio migrazione di Bellinzona, entro 14 giorni, dalla data effettiva di mutazione (www.ti.ch/migrazione).

..

Per gli amministratori di stabili

Arrivo, Partenza e Cambio indirizzo nel Comune

Il proprietario e/o l'amministrazione sono tentuti per legge (art.16 del Regolamneto della legge federale sull'armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione) a voler notificare ogni mutazione all'ufficio controllo abitanti, entro 8 giorni dall'avvenimento.
Il formulario per le notifiche é disponibile nella sezione "Sportello virtuale".

..

Richiesta certificati

I seguenti certificati possono essere richiesti personalmente direttamente allo sportello durante gli orari di apertura oppure facendone richiesta tramite il sito web:

 

- certificato di domicilio;

- certificato di buona condotta;

- certificato diritti civili;

- certificato diritti civici;

- certificato in vita;

 

Modulo di richiesta certificati e dichiarazioni

..

Autorizzazione di soggiorno

Per poter beneficiare di un'autorizzazione di soggiorno nel nostro Comune bisogna presentarsi personalmente presso i nostri uffici, alfine di valutare se vi sono i presupposti per l'ottenimento del soggiorno.

I documenti da presentare sono i seguenti:

- documentoi d'identità;

- permesso stranieri:

- contratto di locazione;

- centrificato di domicilio per soggirono in altro Comune da richiedere all'ufficio controllo abitanti del comune di domicilio

 

Di regola l'autorizzazione di soggiorno viene concessa al massimo per un anno.

 

..

Attività economiche

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento, un locale hobby, un magazzino o un recapito nel Comune deve essere registrato presso l’Ufficio controllo abitanti.


Sono tenute a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento d’indirizzo le imprese di qualsiasi tipo:

- ditte individuali;

- società in nome collettivo;

- società in accomandita;

- società anonime;

- società a garanzia limitata;

- società cooperativa.

 

L'apertura dell'attività, il cambio di indirizzo o la chiusura possono esere effettuate sia recandosi personalmente allo sportello del Controllo abitanti, oppure compilando il formulario seguente e inviandolo via e-mail a: uca@massagno.ch allegando i seguenti documenti:

- documento d'identità titolare ed eventuali soci

- contratto di locazione

..

Ricerca appartamenti

Segnaliamo i seguenti portali per la ricerca degli appartamenti:

www.homegate.ch 

www.immoscout24.ch

www.tutti.ch

www.comparis.ch

www.realadvisor.ch

 

 

Domande frequenti

Desidero rinnovare il passaporto

Alfine di rinnovare e/o ottenere i documenti d’identità svizzeri siete invitati a rivolgervi ad uno dei seguenti Centri di registrazione, previo appuntamento:

 

  • Punto Città Lugano

            Autosilo Balestra, via Balestra 4, Lugano

            Tel.: 058 866 64 64  /  E-mail: passaporti@lugano.ch

 

  • Bellinzona

            via Lugano 4, Bellinzona

            Tel.: 091 814 73 01  /  E-mail: passaporti@ti.ch

 

  • Biasca

            via Lucomagno 14, Biasca

            Tel.: 091 874 39 15  /  E-mail: passaporti@biasca.ch

 

  • Locarno

            via alla Morettina 9, Locarno

            Tel.: 091 756 31 54  /  E-mail: passaporti@locarno.ch

 

  • Mendrisio

            via Municipio 13, Mendrisio

            Tel.: 058 688 34 18  /  E-mail: passaporti@mendrisio.ch

 

 

 

Vengo ad abitare a Massagno

Richiamati gli artt. 12, 13 e 15 del Regolamento della Legge di applicazione della Legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione si invita i nuovi cittadini a volersi presentare personalmente, entro 8 giorni dalla data di arrivo all’Ufficio controllo abitanti situato al primo piano.

Per le famiglie è sufficiente che si presenti un membro maggiorenne. Nel caso ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno presentarsi personalmente alfine di notificare il proprio arrivo nel nostro Comune.

Alfine di potersi registrare è necessario presentare i seguenti documenti:

- documento di legittimazione (carta d’identità o passaporto);

- copia contratto di locazione;

- copia polizza cassa malati o ultima fattura pagata;

- copia permesso stranieri o dichiarazione sostitutiva;

- in caso di separazione legale o divorzio la relativa sentenza


Ricordiamo di notificare la propria partenza per il nuovo Comune pure all’ufficio controllo abitanti del domicilio precedente e per i cittadini stranieri notificare il cambiamento, entro 14 giorni dalla data di mutazione, anche tramite il seguente link: www.ti.ch/migrazione 

Cambio Comune di domicilio o di indirizzo/appartamento all'interno del Comune

Richimati gli artt. 12, 13 e 15 del Regolamento della Legge di applicazione della Legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione si invitano i cittadini a volersi presentare personalmente o trasmettere il relativo formulario, entro 8 giorni dalla mutazione della partenza o del cambiamento d'indirizzo nel Comune o di appartamento all'interno dello stesso stabile, all'Ufficio controllo abitanti situato al primo piano.

 

Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario la propria partenza o cambio d'indirizzo nel Comune.

 

Ricordiamo di notificare il proprio arrivo nel nuovo Comune all’ufficio controllo abitanti di destinazione e per i cittadini stranieri notificare il cambiamento, entro 14 giorni dalla data di mutazione, anche tramite il seguente link: www.ti.ch/migrazione 

Formulari Controllo abitanti
Ufficio controllo abitanti e affari militari
Via Motta 53
6900 Massagno
Tel. 091 960 35 08
Fax 091 967 14 86
E-Mail

Apertura

Lunedì - Venerdì

10.00 - 11.45 / 14.00 - 16.00

 

Martedì

apertura fino le ore 18:30

(escluso agosto, prefestivi, festività)

 

Statistica abitanti 2019

Comune di Massagno
Via Motta 53
CP 123
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 35
comune@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

© www.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento pagina:
27.08.2020

 

SitemapCreditsNote legali