Servizi

InfoComune

Il Servizio front-office “InfoComune” gestisce l’interazione con l’utenza e le relazioni con il pubblico del Comune di Massagno, nonché le funzioni primarie di sportello. Funge da ricezione e quale gestore del centralino telefonico e della posta elettronica del Comune.

Sportello: consulenza all’utenza e, per quanto possibile, evasione diretta delle richieste.
Centralino: smistamento ai competenti Uffici dell’utenza presso il Palazzo comunale.

 

Le principali attività e servizi offerti sono i seguenti:

 

Domande frequenti

Desidero acquistare i sacchi della spazzatura ufficali 

I sacchi ufficiali del Comune di Massagno sono di colore arancione. Il loro utilizzo è obbligatorio. Non vengono ritirati rifiuti solidi urbani riposti in sacchi generici (colore nero o di plastica) o in altri contenitori.

 

Sono in vendita allo sportello InfoComune (durante i normali orari d’apertura) in rotoli da:

  • 10 sacchi da   17 litri a fr.   6.00
  • 10 sacchi da   35 litri a fr. 12.50
  • 10 sacchi da   60 litri a fr. 21.00
  •  5 sacchi da 110 litri a fr. 19.50

 

oppure presso i seguenti punti vendita:

  • Negozio d’alimentari “Bomborozzo – Iperrus”, via Lisano 8
  • Chiosco “Antiche Terre Sagl”, via San Gottardo 68
  • Distributore ENI, via San Gottardo 146, 6942 Savosa
  • Migros, filiale Radio Besso, via Besso 74
  • Migros, filiale Savosa, via San Gottardo 150, 6942 Savosa
  • Pro Senectute c/o Centro diurno La Sosta, via G. Guisan 21

 

Maggiori informazioni sulla raccolta e distruzione dei rifiuti sono ottenibili sul seguente link: https://www.massagno.ch/Ufficio-tecnico-comunale

Desidero acquistare carte giornaliere FFS 

Il Comune mette a disposizione 5 carte giornaliere FFS al giorno (con raggio di validità generale in Svizzera, in 2a classe, secondo le disposizioni delle FFS).

 

È consentita la prenotazione/acquisto di una carta giornaliera  per persona al giorno. La prenotazione può avvenire telefonicamente al numero 091 960 35 35 o tramite il sito internet www.swisstrotter.ch, come segue:

  • per i domiciliati di Massagno e Savosa con un massimo di 90 giorni d’anticipo dalla data d’utilizzo, costo 40 fr. 
  • per i non domiciliati con un massimo di 5 giorni (inclusi festivi), costo 45 fr. 

 

Maggiori informazioni ottenibili sul seguente link: 

https://www.massagno.ch/Carte-FFS 

Desidero ottenere una contromarca di posteggio 

Il Municipio di Massagno nell’intento di agevolare gli abitanti che non dispongono di parcheggi privati, concede speciali autorizzazioni che permettono l’uso dei parcheggi pubblici, in determinati settori della giurisdizione comunale, ma non dà diritto all’uso esclusivo del posteggio.

 

L’autorizzazione viene convalidata con l’emissione di un contrassegno auto-collante denominato “Contromarca di posteggio”.

 

Hanno di principio diritto all’autorizzazione, qualora l’edificio (particella) non disponga di sufficienti posteggi propri:

  • ogni fuoco (nucleo familiare) del Comune, limitatamente a un veicolo leggero immatricolato a nome di uno dei suoi componenti;
  • le persone o ditte titolari di industrie, commerci e negozi, limitatamente ad un massimo di due veicoli leggeri immatricolati a proprio nome o a nome della rispettiva ragione sociale;
  • le maestranze, per i veicoli leggeri immatricolati a loro nome, se domiciliati fuori del Comune e svolgono attività in azienda con sede nel Comune; limitatamente ad un massimo del 20 %.

 

La richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio InfoComune per il tramite del formulario ufficiale allegando copia della licenza di circolazione del veicolo in questione (carta grigia).

 

I visitatori, gli utenti di veicoli per lavori temporanei o per altri motivi, possono ricevere autorizzazioni temporanee rilasciate dalla Polizia Ceresio Nord (091 912 10 00, info@poliziaceresionord.ch). 

 

Elenco posteggi autorizzati con contromarca 

Desidero prenotare una sala o spazio pubblico comunale

L'occupazione di una sala, locale o spazio pubblico può essere effettuato da ogni società, associazioni o privato cittadino di Massagno.

Le richieste devono avvenire tramite gli appositi formulari: 

Il documento é da completare e inviare all'ufficio infoComune 3 settimane prima della data dell'evento o con un anticipo maggiore se la manifestazione é particolarmente complessa.

 

Per ulteriori informazioni: clicca qui 

Desidero ottenere un'autorizzazione di guida veicolo da parte di terzi 

Per chi circola con un veicolo in prestito, soprattutto in dogana dove le guardie di confine potrebbero procedere al sequestro dell’auto, si consiglia di portare con sé un’autorizzazione scritta da parte del proprietario dell’auto vidimata dal Comune di domicilio.

 

L’autorizzazione è rilasciata sotto forma di formulario e il detentore deve annunciarsi personalmente all’InfoComune, presentando i seguenti documenti:

  • carta di circolazione (carta grigia)
  • documento d’identità

 

La durata di rilascio è di un anno civile e il costo è di fr. 10.00.

 

Il formulario è disponibile allo sportello InfoComune oppure in formato elettronco:

Scarica il formulario elettronico 

 

Per maggiori informazioni:

Desidero ottenere la patente di pesca

L’ufficio InfoComune rilascia le patenti della pesca dilettantistica per le seguenti categorie:

 

PATENTE “D” (validità annuale)

  • D1: valida per tutte le acque pubbliche ma non per la pesca del temolo;
  • D2: valida per la pratica della pesca dalle rive dei laghi Verbano e Ceresio;
  • D3: vincolata al rilascio della D1 per praticare la pesca del temolo (al momento è vietata!);

 

PATENTE “T - Turistica” (validità provvisoria)

  • T1: per turisti valida 2 o 7 giorni per tutte le acque pubbliche del Ticino (anche dalla barca e dalla riva, sui laghi Verbano e Ceresio) esclusa la pesca al temolo; 
  • T2: per turisti valida 2 o 7 giorni per la pesca dalle rive dei laghi e Verbano e Ceresio


PATENTE “P" - con reti

Il rilascio della patente di tipo “P”, ovvero per la pesca con reti nei laghi Verbano o Ceresio, è di competenza unicamente dell’Ufficio caccia e pesca di Bellinzona (raggiungibile telefonicamente al numero: 091.814.28.71).

 

Procedura

La richiesta per l'ottenimento può esere effettuata unicamente presentandosi di persona presso l’ufficio InfoComune con la segunte documetnazione:

  • Attestato/Certificato di frequenza del corso d’Introduzione alla pesca (certificato SaNa) * oppure dimostrare di aver già staccato almeno una patente annuale dopo il 1992.
  • Affiliazione all’ASSORETI o a una società appartenente alla Federazione ticinese di acquicolture e pesca (FTAP) o al Club Pescatori a Mosca Ticino (CPMT), tramite il versamento di fr. 50.- per gli adulti e fr. 25.- (per età compresa tra i 14 e 17 anni).

 

Tariffe di dettaglio e ulteriori informazioni 

Desidero ottenere la patente di caccia

L’ufficio InfoComune rilascia le autorizzazioni annuali di caccia, come da seguente tariffario:

  • Caccia alta:  fr. 550.00
  • Caccia bassa: fr. 200.00
  • Caccia invernale al cinghiale e caccia speciale alla volpe*: fr. 100.00 (questa autorizzazione è rilasciata unicamente fino al 22 novembre; il richiedente deve essere in possesso anche di un’autorizzazione annuale di caccia (alta o bassa) valida per l’anno in questione).

 

Procedura

La richiesta per l'ottenimento può esere effettuata unicamente nel comune di domicilio presentandosi di persona presso l’ufficio InfoComune con la segunte documetnazione:

  • Tessera d’identità per la caccia (color arancione)
  • Cedola attestante l’appartenenza ad una società di caccia valida per l’anno corrente (a coloro che decidono di non affiliarsi ad una società verrà prelevata allo sportello una tassa di fr. 60.00)
  • Certificato o ricevuta del versamento del premio attestante la copertura assicurativa RC (importo minimo di fr. 2 milioni)

 

L’Ufficio della cassa e della pesca di Bellinzona è il diretto responsabile per il rilascio delle seguenti autorizzazioni:

  •  rinnovo o rilascio di una nuova tessera d’identità (colore arancione)
  • autorizzazione annuale di caccia acquatica
  • per i cacciatori che risiedono fuori dal nostro Cantone e/o all’estero e per i dimoranti (permesso B).

 

Per maggiori informazioni: 

T.: 091.814.28.71.

W.: www.ti.ch/ucp

InfoComune
Via Motta 53
6900 Massagno
Tel. 091 960 35 35
E-Mail

Apertura

Lunedì - Venerdì

10.00 - 11.45 / 14.00 - 16.00

 

Martedì

apertura fino le ore 18:30

(escluso agosto, prefestivi, festività)

 

Segretaria comunale

Lorenza Capponi

Comune di Massagno
Via Motta 53
CP 123
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 35
comune@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

© www.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento pagina:
06.08.2020

 

SitemapCreditsNote legali