Il Comune

I diciottenni incontrano Leo Leoni

29.11.2021

Sabato 27 novembre i giovani neocittadini sono stati ricevuti dalle autorità comunali presso i rinnovati spazi del Cinema Lux, insieme a Leo Leoni e altri ospiti.


I giovani sono stati accolti dal Capodicastero tematiche giovanili Rosario Talarico il quale, nell’ambito del suo saluto introduttivo - oltre alle classiche raccomandazioni e informazioni di rito - ha voluto porre l’accento anche sul comportamento degli adulti nei confronti dei giovani, sottolineando come “questa attitudine trasmissiva degli adulti debba essere accompagnata da un atteggiamento più sensibile e aperto all’ascolto; non solo insegnare, ma, e forse soprattutto, ascoltare i giovani. Recepire le loro idee, le richieste, i bisogni, intuire le irrequietezze, le emozioni, i disagi, accogliere le proposte e discuterle. […] Qui a Massagno mi sento di affermare che sia data questa opportunità” grazie allo spazio Progetto giovani, luogo di incontro e ascolto gestito dall’Animatore Giovanile Angelo Bellandi.

 

L’incontro è proseguito con una tavola rotonda a cui hanno partecipato il chitarrista dei Gotthard Leo Leoni, il regista Kevin Merz e il DJ e operaio comunale Giampi Spinelli. A condurre le danze è stato Kevin Merz con la proiezione di alcuni spezzoni di due suoi documentari, quello dedicato alla storia dei Gotthard intitolato “Gotthard – One Life, One Soul” (agosto 2017) di cui è protagonista Leo Leoni e quello dedicato all’ecocentro di Massagno intitolato, appunto, “Ecocentro”, documentario andato in onda nel mese di novembre del 2018 al programma televisivo RSI Storie, di cui è protagonista Giampi Spinelli. 

 

Comunicato stampa

Discorso del capodicastero 

< Indietro