Il Comune

Luci di Natale e risparmio energetico

30.11.2022

Massagno istallerà le tradizionali illuminazioni natalizie con spegnimento programmato dalle 24.00 alle 5.00.


Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica si segnala che, dal 2017 ad oggi, il Comune e l’Azienda elettrica di Massagno si sono dotati di un’infrastruttura moderna ed efficiente dal punto di vista energetico che, grazie alla tecnologia LED, ha permesso di ridurre, già oggi, del 50% i consumi. 


Nella sua seduta del 21 novembre, il Municipio ha inoltre autorizzato la riduzione lineare dell’intensità luminosa del 50% dei singoli punti luce dalle 24.00 alle 5.00, salvo alcune aree sensibili. Per quanto riguarda l’Albero di Natale in Via Motta/Piazza Girasole e le luminarie decorative, 60 stelle distribuite su più strade di Massagno, si è deciso di istallarle regolarmente, ma con spegnimento programmato dalle 24.00 alle 5.00.


Tramite il sito internet www.massagno.ch/risparmio-energetico, i totem/albi comunali e il giornale info-Massagno i cittadini verranno invitati al risparmio energetico richiamando in particolare i consigli utili divulgati dalle campagne informative del Cantone e della Confederazione.

 

Comunicato 

< Indietro