Il Comune

Massagno per un'energia pulita

12.01.2022

In considerazione dell’obiettivo di certificarsi con il marchio Città dell’energia, il Comune di Massagno offre due nuovi interessanti servizi: lo Sportello energia e il Piano energetico comunale online.


Sportello energia
Il 13 gennaio 2022 inizia l’attività del nuovo Sportello energia del Comune di Massagno. Si tratta di un servizio gratuito di prima consulenza energetica individuale della durata di un’ora con uno specialista che offre informazioni neutrali e competenti su questioni relative a efficienza energetica di edifici, impianti ed elettrodomestici, impiego delle energie rinnovabili, mobilità, norme, liste di professionisti, incentivi a disposizione a livello federale, cantonale e comunale, e altro ancora. Il servizio si rivolge a tutti i residenti, ai proprietari d’immobili e alle aziende situate sul territorio comunale. A causa della pandemia, al momento, le consulenze saranno solo online, tramite telefonata o videochiamata. È indispensabile fissare l’appuntamento, telefonando al numero 091 611 10 99 oppure scrivendo a sportelloenergia@massagno.ch

 

Piano energetico comunale online
L’11 gennaio 2022 è stato pubblicato sul sito del Comune il piano energetico comunale: si tratta di una mappa interattiva che fornisce ai cittadini e ai proprietari di immobili diverse informazioni utili in merito a energie rinnovabili, tecnologie, incentivi e deduzioni fiscali. Una volta aperta la mappa è infatti possibile individuare il proprio edificio  (zoomando/ingrandendo la mappa con il mouse o inserendo direttamente il proprio indirizzo nella casella “Trova indirizzo o posizione”) e, selezionandolo, visualizzare utili indicazioni in merito a: fonti di energia rinnovabile disponibili (con relative schede informative), incentivi, deduzioni fiscali, contatti per consulenze orientative, ecc. Le indicazioni e i consigli  sono di carattere generale e non sostituiscono la consulenza professionale da parte di un esperto di settore, permettono tuttavia all’utente di informarsi e comprendere meglio gli eventuali successivi passi da intraprendere.


Per ulteriori informazioni
Comunicato stampa

Locandina sportello energia 

- Sisto sportello energia: www.massagno.ch/sportelloenergia

- Piano energetico comunale: www.massagno.ch/Piano-energetico

< Indietro