Il Dipartimento cantonale del territorio comuncia che nei week-end del 9-10 e 23-24 agosto 2025 sono previste delle lavorazioni all’incrocio tra piazzale nord della Stazione FFS di Lugano e via San Gottardo.
In particolare, si prevede la realizzazione di nuove infrastrutture al centro della carreggiata del nodo in oggetto. Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori verrà modificata temporaneamente la circolazione veicolare e non sarà pertanto più possibile imboccare da sud via Genzana salendo da via San Gottardo. L’accesso a via Genzana sarà unicamente possibile da nord, mediante svolta a destra, per i veicoli provenienti da Massagno.
L’accesso al piazzale nord della Stazione in corrispondenza del nodo in oggetto sarà altresì sbarrato durante i week-end sopraindicati.
Le attività di cantiere e quindi gli sbarramenti inizieranno il sabato alle ore 0:30 e si protrarranno fino a lunedì mattina alle ore 5:30.
Le linee di trasporto pubblico interessate dalla chiusura dell’accesso nord al piazzale della Stazione (TPL, ARL, Autopostale, Bernina Express) provvederanno ad adeguare i loro tragitti e/o fermate in modo da poter garantire sempre il loro servizio.
Per eventuali informazioni supplementari è disponibile il seguente indirizzo email: dt-aos.infogenzana@ti.ch