Tanti e tante giovani, famiglie, curiosi e appassionati sono accorsi sabato 20 e domenica 21 settembre al Centro sportivo Valgersa per la festa d’inaugurazione del rinnovato campo da calcio e pista di atletica; un investimento complessivo di 2.7 mio. di franchi sostenuto dai Comuni di Massagno e di Savosa, comproprietari della struttura, il cui cantiere è iniziato nel mese di dicembre del 2024 giungendo a conclusione in poco meno di dieci mesi.
Si ringraziano le maestranze, i progettisti (Studio Ingegneria Lepori SA), la direzione lavori (Lucchini e CanepaIngegneria SA), la Direzione del Centro sportivo Valgersa nonché gli Uffici tecnici dei due Comuni che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo Stadio. Per la supervisione nell’ambito dei lavori inerenti il campo da calcio si ringrazia in particolare l’arch. Marco Baroni della Federazione Ticinese di Calcio (FTC); per quanto riguarda la pista di atletica si ringrazia la Federazione Ticinese di atletica Leggera (FTAL).
Finiti i festeggiamenti, a partire da lunedì 22 settembre, sono ripresi anche gli allenamenti delle società sportive con 12 squadre del FC Savosa–Massagno (oltre 200 ragazzi per ca. 475 allenamenti annui nel 2024), 6 gruppi della SAM atletica (quasi 200 ragazzi per ca. 700 ore d’allenamento annuali nel 2024) e diverse classi delle scuole del comprensorio per lo svolgimento di alcune lezioni di educazione fisica.