“Hai bisogno di una mano? Potresti avere diritto a un sostegno.” Con questo messaggio prende avvio losai.ch, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Divisione Socialità della Città di Lugano in collaborazione con i Comuni di Canobbio, Massagno, Porza e Sorengo.
L’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno del mancato ricorso alle prestazioni sociali, fornendo una prima informazione e un orientamento personalizzato – anche in forma anonima – a chi potrebbe avere diritto a misure di sostegno.
Grazie alla collaborazione intercomunale, la campagna punta a ottimizzare le risorse per favorire l’accesso alle prestazioni sociali disponibili e a promuovere un approccio rispettoso della dignità delle persone in difficoltà.
Come funziona
Le persone domiciliate nei comuni aderenti possono contattare il servizio chiamando o scrivendo un messaggio al numero whatsapp 079 674 23 84 o scrivendo un’e-mail a informazioni@losai.ch.
Entro tre giorni un professionista prende contatto per raccogliere le informazioni necessarie. Viene fornita una prima consulenza di orientamento sulle prestazioni sociali disponibili.
Questa prima fase sperimentale della campagna si concluderà a metà dicembre 2025. Seguirà una valutazione dell’impatto per definire eventuali sviluppi futuri.
Ulteriori informazioni